Recensioni
IL MATRIMONIO SEGRETO Teatro Verdi Casciana Terme (PI) 2015
GBOPERA 11 novembre NICOLA LISCHI
http://www.gbopera.it/2015/11/il-matrimonio-segreto-a-casciana-terme/
Carolina, qui una Patrizia Cigna in forma strepitosa, in grado di mantenere una costante rotondità del suono nell’incessante martellare in alto di una tessitura piuttosto acuta. Carolina è una di quelle ragazze, che pur esibendo un lato intraprendente e ribelle, risente moltissimo della commedialarmoyante in gran voga nella seconda metà del Settecento, sulla scia della Cecchina di Piccinni e della Nina di Paisiello, carattere che Patrizia Cigna ha reso benissimo con emozionante patetismo soprattutto nel quintetto“Deh lasciate ch’io respiri”, momento che moveva alle lacrime Stendhal e che ha commosso anche il sottoscritto.
LA TRAVIATA Teatro Verdi Casciana Terme (PI) 2015
Operaclick 24 maggio DARIO BOARETTO
http://www.operaclick.com/recensioni/teatrale/casciana-terme-teatro-verdi-la-traviata
Patrizia Cigna, artista sensibile, ferratissima tecnicamente e di grande esperienza si è calata magnificamente nei panni di Violetta. Il soprano toscano ha cantato senza mai forzare l’emissione esibendo splendide dinamiche, acuti sicuri riuscendo a far emergere, certamente il lato frivolo e frizzante presenti nel suo ruolo durante il primo atto, ma soprattutto il crescendo emotivo che caratterizza i due atti successivi; francamente ci ha un po’ sorpresi tanta sicurezza e intensità drammatica in una cantante che solitamente frequenta un altro tipo di repertorio
PURITANI Opera House Seoul 2011
Joongang Sunday, 26 giugno
(http://sunday.joins.com/article/view.asp?aid=22245)
Elvira rappresenta un gusto ‘originale’ della coloratura bilanciata sublimemente….. comunque il successo dei Puritani sono sulle spalle della capacità del tenore e del soprano….Patrizia Cigna, che ha interpretato Elvira, si è dimostrata di essere una vera e propria primadonna. Dopo aver regolato il fiato durante il duetto con Giorgio ha dimostrato la sua capacità fino alla sommità con una vocalità e una tecnica di coloratura eccellente. Era ancor più bello che lei, una cantante di vocalità lirica non di troppa tecnicalità, scorrendo dalla cavatina lenta e lirica alla cabaletta ritmica con la tecnica trascendente, ha rappresentato il vero valore di una Elvira italiana.
Yonhap News, 24 giugno 2011
(http://news.naver.com/main/read.nhn?mode=LSD&mid=sec&sid1=103&oid=001&aid=0005129931)
Con gli acuti meravigliosi, mostra i principi di un’opera belcanto
…. Patrizia Cigna, la cantante che ha interpretato Elvira, ha assimilato ammodamente il ruolo con una vocalità celeste con la tecnica di coloratura leggera. La sua fisicita` snella e la voce delicata hanno massimizzato la coerenza con il ruolo del melodramma. Le scene e l’aria di pazzia di Elvira e il duetto con Arturo sono infatti state molto attrattive.
RIGOLETTO Teatro Argentina 2004
“L’Opera” LUCA PELLEGRINI
Patrizia Cigna ha rischiarato come “stella” sia il ruolo di Gilda che la platea romana:
intonazione, colore, voce, agilità, passione, dolcezza. No, non si poteva volere di più.
ARIADNE AUF NAXOS Teatro Piccinni stagione Petruzzelli 2004
“Il Giornale della musica” 4 marzo DINKO FABRIS
Svetta la Zerbinetta di Patrizia Cigna, che in questa versione di Ariadne riceve una parte più lunga più virtuosistica di quella rimaneggiata: è una prova la sua davvero straordinaria.
“L’Opera” Aprile NICOLA SBISÁ
Patrizia Cigna, che era Zerbinetta, ha creato un personaggio ricco di brillanti sortite e di sottile vena ironica, con una vocalità agile puntuale con la quale ha dominato la complessa tessitura.
COSÌ FAN TUTTE Wexford Festival Opera 1995
“Opera Now” Ottobre
Patrizia Cigna was a sexy fireball of a Despina, wickedly taking the audience into her confidence…the Sunday Telegraph’s critic, Michael Kennedy, wrote that she had the most potential of the group.
“The Irish Times” Novembre MARTIN ADAMS
The maid Despina has a real cracker of a part, and Patrizia Cigna made the most of it. Her excellent stage presence, her coquettish asides to the audience and her gift for comedy, set the tone for much of a very enjoyable morning.
DIE ZAUBERFLÖTE Nationale Reisopera (Olanda) 2001
“NRC Handelsblad” Febbraio MISCHA SPEL
sopraan Patrizia Cigna is met haar zilver rinkelende coloraturen een opvallend lieve Königin der Nacht…soprano (P. C. è, con le sue argentee scintillanti colorature una rimarchevole Regina della Notte).
REQUIEM K626 Palafenice Venezia 1999
“Gli Amici della Musica” Ottobre IRENE LISSANDRIN
L’Orchestra del Teatro La Fenice apre sul gesto eloquente di Bertini, poi il coro, quindi Patrizia Cigna e il viaggio è già cominciato…Delizia sopra le altre è Patrizia Cigna, voce soave e dolce, che smorza inni e preghiere con pianissimi incantevoli.
TANCREDI Teatro Malibran Venezia 2001
“Il Gazzettino” 27 ottobre PAOLO PETAZZI
Nella compagnia di canto emergeva Patrizia Cigna, una Amenaide giovane, di limpida intensità espressiva, e al tempo stesso sicura ed elegante nei passi virtuosistici.
“Famiglia Cristiana” GIORGIO GUALERZI
Una rivelazione è stata Patrizia Cigna, la cui straordinaria Amenaide non ha sfigurato nel confronto con illustri prime donne quali la Ricciarelli, la Cuberli, la Rinaldi, la Devia.
EIN DEUTSCHES REQUIEM Innsbruck 2002
“Tiroler Tageszeitung” 5 Maggio MARKUS HAUSER
Die zierliche italienische Sopranistin Patrizia Cigna zelebriert ihren Part mit makelloser vibrationsfreier Stimme, trifft stets den angemessenen Tonfall zwischen verhaltener Expressivität, Nachdenklichkeit und weltentrückter Verklärtheit.
IDOMENEO Teatro Piccinni Stagione Petruzzelli 2002
“Corriere del Mezzogiorno” 11 ottobre ALESSANDRO ROMANELLI
Esemplare l’Ilia di Patrizia Cigna, “vocalità curatissima e scena impeccabile”
“Corriere della Sera” 12 Ottobre PAOLO ISOTTA
Una squisita per timbro e intonazione Patrizia Cigna dà vita a Ilia.
LA GRANDE-DUCHESSE DE GEROLSTEIN Teatro Malibran Venezia 2005
“Operaclick” Ottobre ALESSANDRO CAMMARANO
Bene Patrizia Cigna, Wanda, la promessa sposa di Fritz, che ha cantato la sua non facile parte con voce sicura e di bel timbro, buon fraseggio e ottima tenuta di fiati.
CD I VIRTUOSI AMBULANTI Bongiovanni 2002
“OperaNews” Novembre IRA SIFF
…in contrast to the spirited of Rosalinda of Patrizia Cigna, who executes her competitive florid music a drive and intent reminiscent of the young Renata Scotto in her comic Donizetti roles. Another Scotto-like trait is the vocal point Cigna lends to her words, and along the way she unleashes some impressive staccati, climbing to an F in alt.
CD VINCENZO BELLINI Bongiovanni 2000
“Sole 24 ore” 18 giugno CARLA MARIA CASANOVA
Di pregevole qualità i solisti di canto, il soprano Patrizia Cigna, sicurezza, bel timbro, perfetta intonazione.
CD LA ROMANZIERA Bongiovanni Teatro Sociale Rovigo 2000
“La Stampa” 28 Novembre MARIA GUSELLA
Di grande intensità l’aria di Antonina (Patrizia Cigna),…di detto soprano sono state molto apprezzate le doti vocali e di recitazione.
“www.forumopera.com” YONEL BULDRINI
La “Romanziera” de Patrizia Cigna, de son timbre limpide comme la musique de sa partie,
éclaire la troupe des autres personnages dont elle est. Elle met admirablement son talent au service de la passion mesurée, de l’exaltation délicate du personnage, mariages difficiles qui font le secret de la musique de Donizetti!
“Opernwelt” Gennaio 2001 BIRGIT PAULS
Dass sich darüber hinaus das gesamte Sängerensemble, hervorzuheben der akzentuierte und sellenvolle Sopran Patrizia Cigna, in Höchstform präsentierte, machte diese beiden Raritäten zu einem Hochgenuss.
CD DIE BRAUTWAHL Kicco Classic 2000
“Gli Amici della Musica” Febbraio ANNA RITA FLORIS VISCONTI
…su tutte ci piace evidenziare quella del giovane soprano Patrizia Cigna (Albertine), in possesso di raffinata musicalità, felice emissione, notevole sicurezza negli acuti, di pregevolissima tecnica di emissione ed appropriato stile di canto.
CD IL PARIA Bongiovanni 2003
“ www.forumopera.com” YONEL BULDRINI
Patrizia Cigna illumine l’enregistrement grâce à un timbre qui frappe immédiatement par sa fraîcheur et son caractére “plein”, “corposo”, ou charnu, rappelant non sans emotion celui d’ Antonietta Stella.
CD IL PARIA Bongiovanni 2003
“www.edicionesmayo.es”
Destacar a Patrizia Cigna, que compone la figura femenina mejor trazada del conjunto y a la que se le nota su madurez y su carrera internacional.